Le idropulitrici ad acqua fredda, sono macchinari indicati per la pulizia da grasso, sporchi ostinati, muffa e sostanze non idrosolubili. Rappresentano una soluzione molto economica per la pulizia degli ambienti, in quanto, permettono di risparmiare sui tempi di lavaggio con conseguente diminuzione dei tempi di asciugatura e minor utilizzo dei detergenti richiesti.
L'efficienza del sistema è data dalla forte pressione sviluppata dall'acqua in uscita che consente di ridurre l'entità della macchia presente, fino ad eliminarla completamente. Per la facilità di utilizzo, l'autonomia, la grande trasportabilità ed i bassi costi di gestione e manutenzione, vengono utilizzate in molti ambiti professionali come ad esempio nei cantieri o nelle industrie agricole.
Questo tipo di sistema viene talvolta impiegato anche nelle abitazioni domestiche, optando in questo caso per le idropulitrici semi-professionali che nella maggior parte dei casi sono dotate di motore elettrico e garantisticono una pulizia di grande qualità igienizzando gli ambienti in cui viene utilizzata.